Mischiamoci

Scopo del torneo coniugare lo spirito del gioco spontaneo tipico dei cortili, dove le squadre si formano grazie a conte casuali, con le regole di gioco federali senza nulla togliere all’agonismo e al puro divertimento.

Con la mascotte “Willy” (da William Webb Ellis), un sorridente palla ovale da cui spuntano gambe e braccia di minirugbisti, pronta ad accogliere centinaia di bambini delle categorie Under 6, 8, 10 e 12 che nel più puro spirito del gioco si schiereranno in formazioni mischiate.

Obbligo per le società quindi dividere in gruppi i propri giocatori per formare squadre miste che prendono nomi disparati (aquile, balene, cavalli, delfini, elefanti, farfalle…), alle “nuove” squadre vengono distribuite delle speciali pettorine da indossare sopra la divisa del proprio club. Viene naturalmente rispettato il regolamento di gioco F.I.R. per ogni categoria.

Solidarietà e sostegno

Ogni anno il torneo ospita una Onlus e grazie ad una lotteria, la cui estrazione avviene al termine delle gare, si organizza una raccolta fondi da destinare alla stessa. Non ci si limita alla parte economica ma si coinvolgono le famiglie con una campagna informativa e di sensibilizzazione. Durante la manifestazione si allestisce un gazebo informativo gestito da alcuni genitori che diventano in questa occasione attivisti per la Onlus.